Perché la consulenza d’immagine è importante per raggiungere i tuoi obiettivi?

Nella società di oggi, la prima impressione ha un ruolo cruciale. Diamo la nostra prima impressione in diversi contesti: l’immagine del profilo sui social network o sul curriculum, le immagini caricate sulle app per appuntamenti, speed date, colloqui di lavoro, meeting importanti con nuovi partner, prime consulenze con nuovi clienti, formazioni. Diventa, quindi, fondamentale che l’immagine che mostriamo di noi stessi sia quanto più possibile fedele alla nostra identità, al messaggio che intendiamo esprimere e che essa sia un’alleata nel raggiungimento dei nostri obiettivi. 

Creare e mantenere coerenza tra la nostra personalità e il nostro aspetto esteriore ci permette di comunicare credibilità, affidabilità e sostanza.

Tendiamo, consapevolmente o meno, a dare giudizi basati proprio sulla prima impressione: abbigliamento, postura, atteggiamento, tono di voce, prossemica. Non possiamo controllare l’effetto che facciamo agli altri, tuttavia, abbiamo la possibilità di agire almeno sul nostro look: scegliere gli abiti che ci facciano sentire più sicuri di noi, che si adattino al contesto e che siano in grado di migliorare il nostro stato emotivo e le nostre prestazioni. 

Sono state fatte molte ricerche che dimostrano la stretta correlazione tra gli abiti che indossiamo e il modo in cui ci sentiamo. 

“L’abbigliamento che scegliamo di indossare ogni giorno è in grado di influenzare la nostra mente, modificando il nostro umore, il modo in cui ci sentiamo, ci comportiamo e soprattutto le nostre performance.’’

Luca Mazzucchelli – Psicolologo

Questo cosa vuoi dire?

Vuoi dire, che tutte le volte che apri l’armadio e scegli di indossare un outfit a caso, senza prestare attenzione al colore, alla forma che possiede, al fatto che il suo tessuto sia adatto o meno alla stagione, se sia stirato, pulito, integro, se si possa ancora utilizzare, ebbene, tutto questo racconta la tua storia, parla di te.

Pensi a tutto ciò quando scegli un vestito?

Se la risposta è no, è arrivato il momento di fermarti e riflettere, e farti queste domande:

  • che immagine ho di me stesso/a?
  • sono consapevole del mio mio aspetto esteriore, della mia fisicità, delle parti del mio corpo che mi piacciono?
  • so valorizzare le parti più belle di me?
  • qual è il mio colore preferito e perché lo è?
  • cosa voglio comunicare alla prima impressione?

La risposta a queste domande è fondamentale, se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, mostrare i tuoi talenti, fare la differenza, esprimere al meglio le tua potenzialità, affrontare con maggiore efficacia diverse situazioni. 

Vestirti nel modo che ti rappresenta, ti permetterà di accrescere la tua autostima e la sicurezza e la fiducia in te stessa/o.

Perché scegliere la consulenza d’immagine?

Il consulente d’immagine è una guida che ti aiuta ad essere consapevole dei tratti del viso e del corpo che sono tuoi distintivi, che rappresentano i tuoi punti di forza e che, se valorizzati, sono in grado di aiutarti a sentirti al tuo meglio e dare il massimo in ogni situazione. 

La consulenza d’immagine con tecniche di analisi (del colore, della forma e del guardaroba), accompagnata al coaching, ti permette di creare un tuo stile personale, fedele alla tua identità e alla valorizzazione delle tue risorse interne ed esterne, e di scegliere capi d’abbigliamento che ti faranno sentire a tuo agio e ti aiuteranno a comunicare il messaggio giusto per ogni occasione.

𝑹𝒊𝒄𝒐𝒓𝒅𝒂, 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒂 𝒊𝒎𝒎𝒂𝒈𝒊𝒏𝒆 𝒑𝒂𝒓𝒍𝒂 𝒅𝒊 𝒕𝒆.

Se hai bisogno di creare un’immagine autorevole per affermarti nel contesto lavorativo, è fondamentale che ciò che vuoi comunicare sia in linea con l’outfit che indossi.

Desideri scoprire e creare il tuo stile personale? Vuoi  saper scegliere e rispettare il giusto dress code per ogni occasione e creare la tua immagine vincente? Richiedi una consulenza con me e insieme creeremo il tuo look nel rispetto della tua identità. 

Wioletta Sowa Autore

Ciao, sono Wioletta Sowa, spero che questo articolo ti sia piaciuto.
Lasciami un commento e sarò felice di risponderti.
A presto!

Lascia un commento

×

Ciao!

Come posso aiutarti?

×